Metodo Pilates Meridian: quando i meridiani incontrano il Pilates

Che cosa sono i meridiani e come possiamo lavorarci con il Pilates

Il metodo di Meridian Pilates Academy combina i benefici del Pilates con quelli della medicina tradizionale cinese, utilizzando i meridiani per migliorare la salute fisica e mentale.

I meridiani sono canali energetici lungo i quali scorre l’energia vitale (denominata “Qi” o “Chi” nella medicina tradizionale cinese) all’interno del corpo umano. Secondo questa medicina, ogni meridiano è associato a un organo interno e ha una funzione specifica nel mantenere l’equilibrio del corpo.

Il metodo Pilates di Meridian utilizza esercizi specifici per stimolare determinate aree del corpo e migliorare il flusso di energia lungo i meridiani. Ad esempio, gli esercizi che coinvolgono la colonna vertebrale e la schiena possono aiutare a migliorare il flusso di energia lungo il meridiano della vescica, mentre gli esercizi che coinvolgono il torace e la parte superiore del corpo possono aiutare a migliorare il flusso di energia lungo il meridiano del cuore.

Il Pilates, in generale, è un’attività che migliora la postura, la flessibilità e la forza muscolare, e il metodo Pilates di Meridian aggiunge un ulteriore livello di benessere, poiché lavora sui meridiani per migliorare il flusso di energia vitale e l’equilibrio del corpo. Inoltre, il metodo mira anche a migliorare la consapevolezza del proprio corpo e della propria postura, che può aiutare a prevenire lesioni e dolori cronici.

Come funzionano i meridiani energetici?

I meridiani sono un sistema circolatorio di flusso energetico nel corpo. Sono come canali energetici che corrono lungo un percorso circolare in tutto il corpo, collegando organi, tessuti e cellule. I meridiani principali si trovano lungo la parte posteriore e anteriore del busto, con ramificazioni che si estendono agli arti. Oltre a essere collegati a organi come il cuore, lo stomaco e i polmoni, questi meridiani contribuiscono a regolare il flusso di qi – o forza vitale – attraverso il nostro corpo.

Questo ci aiuta a mantenere il nostro equilibrio fisico ed emotivo, permettendoci di rimanere sani ed energici. Quando i nostri meridiani sono bloccati o squilibrati in qualche modo, possono causare malattie o disagi sia fisici che emotivi. Mantenendo aperti questi percorsi con pratiche come l’agopuntura, la meditazione e il massaggio, possiamo assicurarci che la nostra energia fluisca liberamente in tutto il corpo.

Quanti tipi di Meridiani esistono e quali sono?

Ci sono dodici meridiani nella medicina tradizionale cinese, che sono associati a specifici organi interni. Questi 12 meridiani si dividono in due gruppi: i meridiani yin e i meridiani yang. Ogni meridiano ha un suo orario di massima attività, un’area del corpo specifica che serve e un’azione specifica.

Jing Mai o meridiani principali

I meridiani Jing vengono associati ad un particolare organo, e ad uno dei cinque elementi della filosofia taoista. Secondo il principio della polarità sono suddivisi in cinque meridiani yin e cinque yang più altri due meridiani “regolatori”, quindi in tutto dodici:

  • Meridiano del rene (yin) = acqua
  • Meridiano della vescica (yang) → acqua
  • Meridiano del polmone (yin) metallo
  • Meridiano dell’intestino crasso (yang) → metallo
  • Meridiano del fegato (yin) → legno
  • Meridiano della cistifellea (yang)→ legno
  • Meridiano della milza-pancreas (yin) → terra
  • Meridiano dello stomaco (yang)→ terra
  • Meridiano del cuore (yin) → fuoco
  • Meridiano dell’intestino tenue (yang)→ fuoco

Meridiani regolatori

  • Meridiano del pericardio (mastro del cuore) o circolo sessuale (yin) → fuoco
  • Meridiano del triplice riscaldatore (yang) → fuoco

Oltre i 12 meridiani principali, gli Jingmai comprendono 12 meridiani tendino-muscolari, 12 divergenti, 8 meridiani straordinari, il canale detto huato, e una serie di punti bilaterali sulla parte bassa della schiena la cui scoperta è attribuita al medico Hua Tuo. In base all’arto di appartenenza, sono anche suddivisi in meridiani yin del braccio, meridiani yang del braccio, meridiani yin della gamba e meridiani yang della gamba.

Contando il numero di punti unici su ogni meridiano, si arriva a un totale di 361, che coincide con il numero dei giorni dell’anno secondo il calendario lunare, anche se questo metodo ignora il fatto che la maggior parte dei punti sia bilaterale, portando il totale effettivo a 670.

Evitando di contare due volte i punti bilaterali, ci sono circa 400 agopunti, la maggioranza dei quali è situata su uno dei venti canali principali, cioè i dodici meridiani principali e gli otto meridiani straordinari.

Luo Mai o meridiani trasversali

I meridiani Luo (pronuncia: Lo), di natura secondaria, si situano in genere tra la pelle e i muscoli, ramificandosi in canali sempre più sottili. Hanno la funzione di collegare un meridiano principale yang ad uno yin, cosicché questi ultimi risultano accoppiati.

Le coppie di meridiani sono così i seguenti:

  • Rene – Vescica
  • Stomaco – Milza-Pancreas
  • Polmone – Intestino crasso
  • Fegato – Cistifellea
  • Cuore – Intestino tenue
  • Triplice riscaldatore – Pericardio

Ogni coppia è associata ad uno dei cinque elementi ideati ed elaborati dal pensiero filosofico cinese (terra, metallo, acqua, legno, fuoco). Poiché si tratta di sei accoppiamenti, i due meridiani “regolatori” (Triplice riscaldatore-Pericardio) sono raggruppati nello stesso elemento fuoco già associato al Cuore-Intestino tenue.

I Luomai comprendono le 15 arterie maggiori che collegano i 12 meridiani principali in vari modi, oltre all’interazione tra gli organi interni associati e altre strutture interne correlate. Il sistema collaterale incorpora anche una distesa ramificata di vasi capillari che si diffondono in tutto il corpo, come le dodici regioni cutanee.

Meridiani straordinari

Gli otto meridiani straordinari vengono utilizzati nello studio del qigong, del taijiquan e dell’alchimia cinese; sono considerati vasi di stoccaggio dell’energia e non sono direttamente collegati agli organi interni.

  • Vaso governatore
  • Vaso concezione
  • Vaso d’incrocio
  • Vaso cintura
  • Vaso yin del calcagno
  • Vaso yang del calcagno
  • Vaso di unione yin
  • Vaso di unione yang

Come sbloccare i meridiani con il Pilates

Sbloccare i meridiani è un ottimo modo per promuovere il benessere generale. Il sistema energetico del corpo è costituito da percorsi, noti come meridiani, che trasportano l’energia vitale in tutto il corpo.

Quando questi meridiani si bloccano, possono causare disturbi fisici e mentali come mal di testa, spossatezza e ansia. Il metodo Pilates può aiutare a sbloccare i meridiani attraverso l’utilizzo di esercizi specifici che mirano a migliorare la flessibilità e la mobilità delle articolazioni e a stimolare il flusso di energia lungo i meridiani.

Ecco alcune tecniche che possono essere utilizzate per sbloccare i meridiani con il Pilates:

  • Riscaldamento: Iniziare con esercizi di riscaldamento per aumentare la temperatura del corpo e preparare i muscoli per gli esercizi successivi.
  • Esercizi di mobilità articolare: Esercizi come rotazioni del collo, roll-down, roll-up e scivolamenti laterali possono aiutare a migliorare la mobilità delle articolazioni e a stimolare i meridiani.
  • Esercizi di stretching: Esercizi di stretching come la torsione a 4 zampe e il piegamento in avanti possono aiutare a migliorare la flessibilità dei meridiani e a stimolare il flusso di energia.
  • Esercizi di respirazione: La respirazione è una parte importante del Pilates e utilizzare una respirazione profonda e consapevole può aiutare a liberare i meridiani e migliorare il flusso di energia.
  • Meditazione: la meditazione può aiutare a rilasciare le tensioni e i blocchi energetici, e migliorare il flusso di energia lungo i meridiani

È importante notare che il Pilates non è una cura per tutti i disturbi di salute e non sostituisce la visita medica, ma può essere utilizzato come una forma di terapia complementare per migliorare la salute e il benessere generale.

Non perdere l’occasione di migliorare la tua salute fisica e mentale unendo i benefici del Pilates con quelli della medicina tradizionale cinese. Iscriviti ai nostri corsi di formazione dove imparerai a lavorare sui meridiani energetici attraverso esercizi mirati.

Il metodo di Meridian Pilates Academy ti aiuterà a sbloccare i tuoi canali energetici, migliorare la tua postura, aumentare la flessibilità e la forza muscolare e raggiungere un equilibrio mentale e fisico. Non perdere questa opportunità unica e iscriviti ora.

Condividi

Articoli Correlati